Eleganza maschile: come scegliere la giacca invernale più adatta

Giacca su misura

Sentirsi eleganti in ogni occasione è per molti uomini di oggi una priorità, soprattutto per gli uomini che vogliono camminare sempre a testa alta nella vita, che vogliono avere successo, che vogliono magnetizzare su di sé tutti gli sguardi. Per riuscire nell’impresa di valorizzare la propria eleganza maschile, è importante ovviamente curare con estrema attenzione il proprio guardaroba. Dobbiamo ammettere che nel guardaroba di un uomo elegante sono quasi sempre disponibili completi estivi e da mezza stagione semplicemente impeccabili. Per quanto riguarda l’inverno invece, qualche volta capita che il guardaroba sia un po’ sfornito. Ecco allora alcune utili indicazioni su come scegliere la giacca invernale più adatta per essere sempre eleganti. 

Eleganza maschile, quale modello di giacca scegliere?

Così come accade per le giacche estive, anche la giacca da uomo invernale è disponibile in molti diversi modelli. Puoi scegliere giacche a due o tre bottoni in versione regular fit. Sono giacche dal sapore piuttosto classico e tradizionale, perfette per tutti gli uomini che non prestano una grande attenzione alle mode del momento e che vogliono che la loro eleganza possa dirsi senza tempo. Sono giacche abbastanza larghe, proprio per questo motivo adatte per tutti coloro che non vogliono mati sentirsi costretti nei propri movimenti, ma che anzi desiderano sentirsi liberi al massimo grado possibile. 

 

Puoi scegliere però anche giacche, anche in questo caso a due o tre bottoni, in versione slim, dal sapore molto più moderno e giovanile. Queste sono giacche di tendenza, indicate per coloro che invece alle mode del momento prestano la massima attenzione possibile. Sono giacche che seguono la silhouette, perfette per chi ha un fisico asciutto e palestrato e vuole che si noti anche da sotto i vestiti. Sono un po’ meno comode, questo è giusto sottolinearlo, in quanto non garantiscono la massima libertà di movimento. 

 

Ovviamente è possibile optare per una giacca preconfezionate, ma anche per giacca su misura. Questa è una soluzione eccellente per tutti coloro che desiderano una giacca che calza alla perfezione, senza difetti di alcun genere. Proprio perché veste alla perfezione, è anche una giacca che risulta particolarmente comoda, perfetta per essere indossata per tutta la giornata. 

Eleganza maschile; giacche da ufficio o da cerimonia 

La giacca invernale da uomo, sia essa preconfezionata o una giacca sartoriale, è disponibile sia da ufficio che da cerimonia. La versione da ufficio nasce, come dice il nome stesso, per il lavoro, ma può ovviamente essere indossata quotidianamente per ogni altro genere di impegno, anche per andare a fare la spesa, per andare a bere una birra con gli amici, per uscire con la fidanzata, per un anniversario speciale e romantico. Sono giacche realizzate in tessuti abbastanza pesanti, così che sia possibile stare al caldo per tutta la giornata senza rinunciare alla propria eleganza. Sono disponibili in molti colori, da quelli più classici a quelli un po’ più glam, per soddisfare ogni esigenza ed ogni gusto estetico. 

 

Leggermente diverso il discorso per quanto riguarda le giacche da cerimonia. Le giacche da cerimonia invernali sono un po’ più calde rispetto a quelle estive, questo è vero, ma non sono realizzate in tessuti di elevato spessore. Dato che si tratta di abiti eleganti, è ovvio che la leggerezza debba essere una delle loro principali caratteristiche. Sono perfette per i matrimoni, per presenziare a battesimi, comunioni, cresime, er tutte quelle occasioni in cui l’eleganza maschile deve essere estrema.