Abiti cerimonia uomo: perchè scegliere il su misura per il matrimonio

Giacca da Uomo

Come per l’abito della sposa, anche quello dello sposo, dovrà spiccare sopra ogni altro, senza confondersi e mescolarsi a tutti gli altri presenti alla cerimonia. L’unico modo per essere assolutamente unici, è quello di passare al “su misura”.
Il guardaroba femminile, a differenza di quello maschile, è molto versatile. A differenza delle signore, un uomo, non può giocare ad esempio, con lunghezze diverse, colori, trasparenze e accostamenti differenti. O per lo meno non può farlo con la stessa quantità di variabili che ha a disposizione una donna. Senza parlare di trucco e parrucco che le signore hanno a disposizione per valorizzare qualunque abbigliamento. Ma i signori hanno un asso nella manica da giocare per gli abiti cerimonia uomo: la manifattura sartoriale.

Un’espressione di estrema eleganza

Farsi confezionare abiti cerimonia uomo su misura, non significa dar sfogo alla propria vanità, si tratta infatti di semplice espressione di estrema eleganza. Farsi confezionare un abito può riuscire ad esaltare la propria persona e a distinguersi da tutti gli altri. Inoltre il “su misura” permette una personalizzazione a 360°, impossibile da soddisfare con un semplice abito già confezionato.

Tagli e Tessuto

Quello che fa la differenza tra un abito confezionato su misura e uno già pronto, sono il taglio e la scelta del tessuto. Queste scelte saranno innanzitutto vincolate al periodo in cui si terrà la cerimonia, ma anche gusto ed esigenze personali avranno voce in capitolo. Il vantaggio della manifattura artigianale è la massima personalizzazione di tutti quei dettagli che concorrono a distinguervi in modo inequivocabile e contribuiscono a creare il vostro personale stile. Soprattutto in occasione di una cerimonia, è di fondamentale importanza non conformarsi. Chi avrà optato per una scelta “tagliata e cucita addosso”, sicuramente si contraddistinguerà meglio di chiunque altro. L’anonimato e il conformismo non sono mai la scelta più giusta o appropriata, soprattutto, ribadiamo, per un evento importante quanto quello rappresentato da una cerimonia.

Abiti cerimonia uomo

Un valore unico nel tempo

Quando si parla di farsi confezionare un abito uomo su misura per una cerimonia, non è solo una questione di stile ed eleganza. Stiamo parlando di un vero e proprio investimento. Un investimento di cui potremo beneficiare anche in futuro. Questo significa che un capo d’abbigliamento, sia esso un completo intero, piuttosto che una giacca o un pantalone su misura, potrà essere sfruttato anche in altre occasioni. Quindi l’investimento sostenuto inizialmente, potrà essere ammortizzato nel tempo e nelle varie occasioni durante le quali potremo dare sfoggio della nostra eleganza.
Inoltre agli abiti cerimonia uomo, basta veramente pochissimo per rinnovarsi. Basterà un accostamento con diverse cravatte, cinture, scarpe ed eventualmente camicie e tutte le volte avrete a disposizione un nuovo completo da poter utilizzare in varie occasioni come cene di lavoro, feste formali o altre cerimonie.

Il vostro sarto personale

Per confezionare un abito uomo cerimonia su misura, la figura di cui avrete bisogno è proprio quella del sarto. Un’antica e nobile professione che ha segnato la storia del costume e della moda in Italia. Ed è proprio il sarto che seguirà la realizzazione e la lavorazione del vostro abito su misura. L’artigiano vi consiglierà sul capo migliore adatto alle vostre misure e al vostro fisico. Si occuperà della presa delle misure e dell’orientamento alla scelta del tessuto più adatto per realizzare il taglio che desiderate, in base anche alla stagione e alle preferenze di stile e gusto.

Oggi esistono servizi che vi permetteranno di fissare direttamente con il sarto appuntamenti per la presa delle misure.
Prese le misure si passerà alla scelta dei tessuti, degli accessori e dei loro materiali.
Dopo un primo incontro dedicato alle misurazioni, il sarto inizierà a confezionare l’abito. Quando questo avrà preso forma, ci sarà bisogno di un’ulteriore incontro per la prova dell’abito, a cui, è molto probabile, ne dovrà seguire un altro. Eseguite anche le ultime modifiche, la prova finale decreterà il termine fine lavori e il vostro abito uomo cerimonia sarà finito e pronto per essere indossato come match perfetto e impeccabile per la vostra cerimonia.